Edizioni Palomar: cosa sono?

publishing company

I piccoli editori raccontano storie di scrittori meno conosciuti, stringendo un legame con gli autori e portando al mondo dell’editoria qualcosa di diverso, unico. Le Edizioni Palomar fanno proprio questo: supportano scrittori indipendenti nell’auto-pubblicazione o pubblicare libri di testo per diversi settori.
Diffondere storie uniche e stringere un buon rapporto con gli autori è parte della missione di Edizioni Palomar. A qualcuno potrà sembrare strano, ma libri e letture non sono una cosa del passato, anche se tutto sta diventando fruibile in live streaming, come le scommesse sportive, che sono un ottimo esempio.

Di cosa si occupano le Edizioni Palomar?

Le Edizioni Palomar fanno parte della casa editrice Palomar, attiva dalla fine degli anni Novanta, più precisamente dal 1997. Le pubblicazioni all’attivo di Edizioni Palomar includono riviste scientifiche, libri di testo per scuole e sussidi didattici. Inoltre, l’azienda è specializzata anche nella pubblicazione di letteratura per bambini, traduzione e narrativa. Dalla sua fondazione nel 1997, la casa editrice con sede in provincia di Vicenza vanta più di 1500 libri pubblicati.

L’attenzione al cliente, e la passione per il proprio, lavoro hanno permesso alle Edizioni Palomar di guadagnare la fiducia dei loro collaboratori e partner, inclusi l’Ufficio delle Nazioni Unite, l’Ufficio della Croce Rossa Italiana e altre organizzazioni attive a livello internazionale.

Ma come funziona il processo di pubblicazione di un libro? Gli autori che decidono di affidarsi a Edizioni Palomar troveranno un servizio di pubblicazione e divulgazione del proprio manoscritto dalla A alla Z. Per cominciare, l’autore dovrà inoltrare la propria storia alla casa editrice, che, in caso di accettazione del manoscritto, si metterà in contatto con lo scrittore per procedere alla pubblicazione. Si inizia con lo sviluppo, la rielaborazione, la revisione e il copy editing del testo per poi passare alla stampa (o alla pubblicazione online, a seconda delle preferenze concordate tra la casa editrice e l’autore). Infine, il libro viene pubblicizzato e distribuito sui diversi canali. La scelta della copertina, incluso il design, e l’impaginazione vengono effettuate durante la revisione del testo. Chi non lavora nell’editoria, magari non sa che sono coinvolti molti passaggi nella creazione di un libro. Le case editrici possono supportare nel migliore dei modi l’autore nel veder realizzato il proprio manoscritto; un viaggio che parte dall’ultima riga scritta e si conclude sugli scaffali delle librerie.

La collaborazione tra i vari dipartimenti è fondamentale per la buona riuscita della pubblicazione. Ed è su questo che Edizioni Palomar basa il proprio lavoro: ottima sinergia all’interno della propria azienda e solidi rapporti con i propri clienti. Solo così si possono raggiungere le migliori possibilità di successo.

Palomar, lettori e autori: un rapporto unico

Come la stessa casa editrice afferma, «Amiamo quello che facciamo e apprezziamo ogni autore che si fida di noi». Il rapporto che viene instaurato con gli autori e i lettori è al centro della filosofia della Palomar. Nota proprio per gli ottimi rapporti con i clienti, Edizioni Palomar ha a cuore gli interessi di coloro che affidano le proprie storie nelle mani della casa editrice.

Dando profondo valore al contatto umano, Edizioni Palomar vanta anche servizi di altissimo livello nonché una grande competitività a livello internazionale, rimanendo al passo coi tempi e seguendo tutti gli sviluppi dell’editoria, sia su carta che digitale.
Con l’organizzazione di eventi educativi e culturali, la casa editrice Palomar rafforza il suo legame con chi ama leggere facendo scoprire scrittori indipendenti o meno conosciuti.

Tra le pubblicazioni di Edizioni Palomar citiamo “Vincent e il gatto perduto” di Leonel Shelton, pubblicato nel 2018 e best seller tra i libri per bambini; “La vita nella foresta” di Sam Morrison, dedicato alla vita nei boschi; la “Guida del Portogallo” di Barbara Johnson, un’ottima guida per pianificare il tuo prossimo viaggio in Portogallo con mappe di facile comprensione e passeggiate audio-guidate per le strade del paese e delle città; e “Un uomo fortunato” di Lance Leske, una storia che sottolinea l’importanza dei valori come l’amicizia, l’amore e l’indipendenza piuttosto che la forsennata corsa ai beni materiali.

Edizioni Palomar: cosa sono?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top